La Prevenzione è indubbiamente l’aspetto della nostra professione che ci preme di più: con un programma di controlli e igiene professionale mirato e personalizzato per ciascun paziente, è possibile ridurre significativamente il rischio di insorgenza della carie e delle parodontiti, ovvero le malattie dei tessuti di sostegno dei denti. Inoltre l’Odontoiatra deve prendersi cura di tutta la bocca del paziente: nel nostro Studio, ad ogni visita di controllo, vengono routinariamente ispezionate tutte le varie parti del cavo orale, in particolar modo nei pazienti fumatori, portatori di protesi removibili o di piercing che possono provocare lesioni la cui diagnosi precoce è fondamentale.
Il primo passo per il mantenimento di una buona salute orale è la rimozione della placca batterica da denti e gengive mediante una o più sedute di IGIENE ORALE PROFESSIONALE, che prevedono:
- l’asportazione accurata della placca e del tartaro con strumenti ultrasonici;
- l’eliminazione del biofilm batterico e l’eliminazione delle macchie con Air Flow, dall’azione delicatamente sbiancante
- la lucidatura delle superfici dentali con polish e spazzolini morbidi montati su strumenti ruotanti e la pulizia degli spazi interdentali meno accessibili con apposite strisce a mano.
- la fluoroprofilassi professionale, con soluzioni ad alta concentrazione di fluoro che aiutano a rinforzare lo smalto contro l’azione acidificante dei batteri e dei cibi zuccherini, e a ridurre la sensibilità dei denti nei pazienti che ne soffrono.
- la parte più importante della seduta è infine quella dedicata alle istruzioni per l’igiene domiciliare, personalizzate a seconda della situazione orale del paziente, che lo aiuteranno a mantenere sana la propria bocca nel tempo.
La FLUOROPROFILASSI PERIODICA viene invece attuata:
- in quei pazienti che si sono mostrati particolarmente a rischio carie con gli appositi Test salivari (che ci consentono anche di ottimizzare la frequenza dei controlli periodici consigliati), ad es. coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo
- bambini, che tendono ad assumere più dolciumi degli adulti al di fuori dei pasti principali
- nei pazienti portatori di apparecchi ortodontici, che rendono più difficili le manovre di igiene orale
- nei pazienti con ridotte capacità psicomotorie.
Nelle pazienti in gravidanza, poichè l’organismo è sottoposto a notevoli modificazioni che influiscono sulla salute dei denti e in particolare delle gengive, la prevenzione deve essere ancora più accurata ed attenta in quanto le variazioni ormonali portano ad alterazioni dei tessuti molli gengivali con maggior accumulo della placca batterica e quindi più facili infiammazioni.
Viene perciò applicato un consolidato protocollo, che prevede:
- nel 1° trimestre una visita di controllo e i consigli per l’igiene e l’alimentazione più adeguate alla situazione;
- nel 2° trimestre una seduta di igiene e le eventuali terapie: è questo infatti il periodo più appropriato nel caso in cui si debba necessariamente intervenire per evitare la progressione di patologie cariose, poiché è possibile la somministrazione di anestetici privi di vasocostrittori in assoluta sicurezza;
- nel 3° trimestre è preferibile non effettuare alcuna terapia odontoiatrica se non indifferibile, ed eseguire invece una seduta di controllo e igiene professionale nel primo periodo di allattamento, per evitare alla neo-mamma di dover ricorrere a farmaci che in questo momento risulterebbero dannosi per il bebè.
Nel nostro Studio viene inoltre data particolare importanza alla prevenzione in età pediatrica. Già dai tre anni è consigliabile una visita specialistica per valutare la salute orale e ricevere le istruzioni di igiene orale adatte al bambino e i fondamentali consigli di alimentazione.
Nuovo trattamento sbiancante rapido
Nella stessa seduta:
- Igiene orale completa (ablazione tartaro, rimozione biofilm con air flow, fluoroprofilassi)
- Sbiancamento rapido con Blancone Click, prodotto più delicato che può essere utilizzato anche sui denti sensibili o subito dopo l’igiene
€ 130 fino al 20/12/24