L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di prevenire, intercettare o correggere le malocclusioni, ossia gli scorretti rapporti tra le arcate dentarie e le disarmonie funzionali ed estetiche dell’apparato dento-maxillo-facciale.
Si distingue in:
- Ortodonzia intercettiva: individua la malocclusioni in età pediatrica, spesso già durante la dentatura decidua (ovvero i “denti da latte”), indirizzando lo sviluppo delle ossa mascellari verso una migliore armonia mediante apparecchi ortodontici, prevalentemente removibili, che hanno una vera e propria azione ortopedica;
- Ortodonzia classica: corregge il cattivo allineamento dei denti mediante apparecchiature sia removibili che fisse. Può essere intrapresa anche quando la dentatura definitiva è completa;
- Ortodonzia preprotesica: ripristina la corretta posizione dei denti qualora, a causa di solito di estrazioni precoci, si siano verificati spostamenti e perdite di spazio che rendono difficoltosa e talora impossibile la riabilitazione protesica. Essendo praticata quasi esclusivamente sull’adulto, è di solito realizzata con apparecchi fissi che consentono di recuperare piuttosto velocemente un corretto allineamento.
Nel nostro Studio i trattamenti ortodontici sono affidati alla competenza della Dott.ssa Doci, ma sono sempre frutto di un’accurata pianificazione di èquipe, che prevede l’analisi cefalometrica (ovvero la misurazione dei parametri scheletrici) su radiografie specifiche, lo studio dei modelli delle arcate e le foto intra- ed extra-orali, per consentire una valutazione veramente completa del caso ed elaborare un piano di trattamento efficace.
Spesso infatti è necessario un approccio multidisciplinare, che abbini all’ortodonzia anche l’osteopatia e la logopedia, per consentire risultati duraturi nel rispetto dell’equilibrio muscolare e articolare del paziente.
Oggi esistono molte tecniche ortodontiche diverse per ottenere un sorriso sano e piacevole: purtroppo però i pazienti che desidererebbero correggere la propria malocclusione sono scoraggiati dal timore di non riuscire a sopportare il disagio e l’aspetto antiestetico dell’apparecchio
ortodontico, soprattutto se fisso.
Per questi pazienti nel nostro Studio utilizziamo attacchi in ceramica e fili rivestiti in materiali estetici che ne riducono moltissimo la visibilità.
Negli adulti e in generale nei soggetti che hanno terminato lo sviluppo dento-scheletrico è inoltre possibile trattare gran parte delle anomalie dell’allineamento dentario con una serie di dispositivi removibili in materiale trasparente, che hanno anche il vantaggio di consentire l’igiene domiciliare senza alcuna difficoltà. Con questo tipo di apparecchi, definiti “ALLINEATORI”, la visibilità della terapia è ridotta veramente al minimo.