Nei casi in cui sia necessaria un Perizia o una Consulenza Tecnica in ambito odontoiatrico, presso lo Studio è possibile trovare le competenze e l’esperienza necessarie a valutare il caso. Da molti anni la Dott.ssa Giunti collabora con il Tribunale di Firenze e con Studi Legali ricevendo richieste da tutta la Toscana.
L'”odontologia legale e forense” si occupa principalmente:
- di valutazione del danno a seguito di infortuni o incidenti che coinvolgono i tessuti orali e periorali;
- di perizie e consulenze tecniche in materia di responsabilità professionale odontoiatrica;
- di collaborazioni con la polizia investigativa e l’autorità giudiziaria nell’identificazione personale.
L’Odontologo Forense è il “dentista perito”, ovvero lo specialista di riferimento per le situazioni valutative in ambito odontoiatrico.
E’ necessaria una formazione specialistica in ambito universitario, con Master attivati presso diverse Università (tra cui Firenze è una delle più prestigiose) e Istituti di Medicina Legale.
La figura dell’Odontologo Forense è fondamentale per le valutazioni attinenti alla branca odontoiatrica: l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri è, infatti, il requisito necessario per effettuare qualsiasi tipo di visita del cavo orale e pertanto, anche il Medico Legale, è obbligato a fare riferimento ad un Odontoiatra qualora gli venga richiesto un giudizio in questo ambito.
Anche il magistrato si avvale dell’Odontologo Forense per ciò che concerne, ad es. la stima dell’età, l’identificazione personale su base dentale, la valutazione del danno in casi di responsabilità sanitaria ecc.
La Dr.ssa Giunti ha conseguito il Master in Odontologia Forense presso l’Università di Firenze ed è socia del P.Ro.O.F., la Società Scientifica che riunisce la maggior parte degli specialisti in materia e ne certifica l’aggiornamento.
E’ CTU del Tribunale di Firenze (anche per la Sezione Speciale dell’Albo dedicata alla responsabilità medica), ed effettua Consulenze Tecniche di Parte sia per i Professionisti che per i Pazienti; è inoltre Mediatore Civile abilitato, in grado di seguire sia gli aspetti giudiziali che extragiudiziali dei contenziosi secondo le nuove normative in materia di responsabilità sanitaria.
La Visita Peritale completa prevede l’esame della documentazione in possesso del Paziente, la visita medico-legale, il corredo fotografico e gli esami radiologici e strumentali necessari; potranno quindi essere redatti, su richiesta del Paziente o del Legale fiduciario, un Parere sintetico a fini stragiudiziali o una Relazione Tecnica di Parte finalizzata al deposito di una richiesta risarcitoria giudiziale. Per una prima valutazione di fattibilità sul caso è possibile anche richiedere un Videoconsulto mediante il Link di prenotazione.