La Placca
Come sapere se avete formazioni di placca
La produzione di placca è un fenomeno che accade normalmente poiché i batteri si formano costantemente nella bocca. Questi batteri proliferano nel cavo orale nutrendosi di alcune sostanze che ingeriamo e di saliva. La carie e provocata dagli acidi della placca che attaccano i denti dopo ogni pasto. Con ripetuti attacchi da parte degli acidi, lo smalto dei denti si può rompere, permettendo cosi la formazione della carie. La placca non rimossa può inoltre irritare le gengive (arrossamenti, gengive gonfie o sanguinanti) portando gengiviti, malattie parodontali ed infine perdita dei denti.
Come prevenire la formazione della placca
Con un’adeguata igiene orale é molto facile prevenire il formarsi della placca. Assicuratevi di fare quanto segue:
- Lavatevi i denti almeno due volte al giorno per rimuovere la placca da tutte le superfici dei denti.
- Usate il filo interdentale quotidianamente per rimuovere la placca tra i denti e sotto il margine gengivale, zone che lo spazzolino non riesce a raggiungere.
- Limitate i cibi contenenti zuccheri e amidi, specialmente le merendine.
- Andate regolarmente dal dentista per visite di controllo e per la pulizia dei denti.
Il tartaro
Il tartaro, chiamato anche calculus, non è altro che placca che si è indurita sul dente. Il tartaro si può formare sia in prossimità che al di sotto del margine gengivale irritando i tessuti delle gengive. Il tartaro favorisce lo sviluppo della placca, causando problemi gengivali e carie.
Il tartaro non solo pregiudica la salute dei denti e delle gengive, ma è anche un problema estetico. Infatti è molto poroso e assorbe facilmente le macchie. Quindi, se siete fumatori o consumatori di tè o caffè e particolarmente importante prevenire il formarsi del tartaro.
Come individuare la presenza di formazioni di tartaro
A differenza della placca, che è una pellicola incolore, il tartaro è un aggregato minerale facilmente individuabile se situato al di sopra del margine gengivale. La colorazione brunastra di denti e gengive può evidenziare la presenza di tartaro; andare dal dentista per un controllo è l’unico modo sicuro per identificarla e rimuoverla.
Come prevenire la formazione del tartaro
Per ridurre la formazione di tartaro e placca è necessario lavarsi bene i denti, magari con un dentifricio specifico, e usare il filo interdentale.
Una volta che il tartaro si è formato, solo il dentista è in grado di rimuoverlo. Tale processo di rimozione è denominato detartrasi. Con uno strumento speciale il tartaro viene rimosso dai denti e da sotto il margine gengivale.