Gli impianti dentari sono delle viti in titanio posizionate all’interno delle ossa mascellari per sostituire i denti perduti o per fornire il sostegno ad apparecchi protesici complessi. Benchè si tratti di una delle discipline più “giovani” dell’Odontoiatria, sono ormai oltre 40 anni che l’Implantologia costituisce una realtà affidabile per il recupero di un’estetica e di una funzione validissime.
Studi longitudinali di oltre 20 anni hanno dimostrato che gli impianti possono essere considerati una terapia di grande successo avendo una sopravvivenza a 10 anni che può arrivare al 93%; ma questo dato è grandemente influenzato da variabili legate alle caratteristiche individuali del paziente, al tipo di riabilitazione protesica e soprattutto allo scrupoloso mantenimento igienico da parte del paziente e ai regolari controlli da parte dell’odontoiatra, che può intercettare problematiche legate all’usura della componentistica o a mutamenti nella condizione di salute generale e locale del paziente.
Gli impianti e tutta la componentistica devono essere certificati ed avere un codice che ne permetta la riconducibilità al lotto di produzione, la cui documentazione è rilasciata al paziente, ed essere costituiti da materiali totalmente biocompatibili. Nel nostro Studio utilizziamo prevalentemente impianti e componentistica originale Biomet 3i, che garantiscono uno standard qualitativo tra i migliori al mondo e una tecnologia sempre all’avanguardia.
Quello che conta è la corretta valutazione pre-trattamento da parte dell’odontoiatra: non tutti i pazienti infatti possono essere candidati agli impianti, anche se le moderne tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea hanno drasticamente ridotto il numero di coloro che non possono riceverli. Fattori che rappresentano controindicazioni a questo trattamento sono malattie sistemiche come il diabete scompensato, malattie cardiovascolari importanti, malattie del sangue e della coagulazione, osteoporosi grave, fumo di sigaretta in forte quantità. Inoltre pazienti con una scarsa predisposizione alla igiene orale domiciliare o poco motivati non possono essere considerati buoni candidati a questa forma di riabilitazione.
Ma nella maggior parte dei casi l’implantologia costituisce una soluzione estremamente soddisfacente, che talora può prevedere anche l’applicazione immediata di una protesi fissa provvisoria il giorno stesso dell’inserimento degli impianti. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di protocolli chirurgici avanzati e poco invasivi, che spesso si avvalgono dell’ausilio di una pianificazione computer-assistita e dell’utilizzo di tecniche di incremento e rigenerazione del tessuto osseo e gengivale con prodotti di assoluta sicurezza e garantiti da una lunghissima sperimentazione internazionale.