La paura del dentista è comune in molte persone, che affrontano la seduta in preda a forti stati di ansia ed agitazione con palpitazioni e con il terrore di sedersi sulla tanto odiata poltrona.
Anche per il dentista avere a che fare con un paziente fobico non è semplice, perché questi pazienti non riusciranno a collaborare con l’odontoiatra e in questo modo i tempi di esecuzione di qualsiasi tipo di intervento tenderanno ad allungarsi notevolmente e a diventare più impegnativi.
Per fortuna la soluzione a questo problema c’è e prende il nome di sedazione cosciente, o analgesia sedativa; una tecnica che, utilizzando una miscela di ossigeno e protossido di azoto, induce nel paziente un senso di benessere e rilassamento.
Dopo pochi minuti dall’inalazione di tale miscela, le paure iniziano a svanire, l’ansia viene annullata, si viene pervasi da un senso di benessere e il paziente è tranquillo e pronto a collaborare con il dentista. Durante tutta la durata del trattamento il paziente rimane comunque cosciente e collaborante.
La miscela di sedazione viene inalata attraverso un’apposita mascherina e viene preparata da un apparecchio che miscela l’ossigeno con il protossido di azoto: il rapporto tra questi due gas verrà scelto dal dentista in base a diversi fattori, quali l’età e corporatura del paziente, durata dell’intervento ecc.
Una volta terminata la seduta odontoiatrica è sufficiente attendere pochi minuti fino a che non svanisce l’effetto del protossido di azoto; a questo punto il paziente è perfettamente in grado di tornare a casa in condizioni fisiche e psichiche ottimali e senza nessun tipo di effetto secondario.
Il protossido d’azoto non presenta alcun tipo di tossicità, non provoca allergie né irritazioni, inoltre ha il vantaggio di non essere metabolizzato a livello sistemico (non passa quindi per fegato, reni ecc.) e di essere eliminato solo a livello respiratorio.
La sedazione cosciente può essere utilizzata nella maggior parte degli interventi odontoiatrici (pulizia dei denti, otturazioni, protesi, estrazioni, implantologia, chirurgia parodontale ecc.).
Inoltre, visti i suoi innumerevoli vantaggi, questa metodica può essere utilizzata anche sui pazienti in età pediatrica, dai 6-7 anni in poi, evitando così traumi e diminuendo la necessità dell’anestetico; con la sedazione cosciente i bambini cresceranno senza la paura del dentista.